Vetrocamera blindato, caratteristiche e destinazioni di utilizzo

Il vetrocamera è una soluzione utilizzata frequentemente nell’edilizia residenziale, in quanto garantisce ottime doti di isolamento termico e protezione acustica, riduce la conducibilità termica tipica dei vetri semplici, evita la formazione di condensa e di umidità e rende un ambiente più piacevole da abitare, accogliente e confortevole.

 

Senza tralasciare la possibilità di abbattere i costi dovuti alla climatizzazione, in merito alla drastica diminuzione delle infiltrazioni di freddo e delle dispersioni di calore. La struttura del vetrocamera è costituita da due o più lastre di vetro accoppiate e separate internamente da un profilo in alluminio.

 

Nell’intercapedine che si forma viene inserito un gas inerte, di solito Argon o simili, la cui funzione è quella di evitare la formazione di condensa e di creare una barriera di isolamento, sia termico che acustico.

 

Gli ambienti dotati di finestre con vetrocamera sono senza dubbio più confortevoli, riservati e silenziosi, inoltre un vantaggio non irrilevante è la possibilità di abbattere i costi dovuti alla climatizzazione e al riscaldamento, proprio in merito alle doti isolanti che questa struttura garantisce.

 

Per questo i vetrocamera sono considerati soluzioni eccellenti sia per gli ambienti residenziali che per le strutture pubbliche, con l’ulteriore possibilità di scegliere tra diverse versioni e configurazioni, in base al contesto di riferimento.

 

Dove è consigliata la presenza di un vetrocamera blindato

 

Il vetrocamera blindato è un vetrocamera particolare costituito da due o più lastre di vetro blindato, appunto, al fine di garantire la massima sicurezza nei confronti dei tentativi di intrusione, di sfondamento, di vandalismo o altro.

 

I vetri blindati sono composti da una serie di strati, di solito non meno di tre, alternati ad un materiale vinilico molto elastico e perfettamente trasparente. La scelta di realizzare lastre di vetro blindato con tre o più strati dipende dalle doti di resistenza desiderate, e quindi dal contesto al quale il vetro è destinato.

 

Nel caso di esigenze particolari, è quindi possibile incrementare lo spessore del vetro e ottenere doti di resistenza nei confronti delle sollecitazioni esterne, con la garanzia della sicurezza per persone, merci ed oggetti.

 

Gli infissi con vetrocamera blindata sono indicati ovunque vi siano valori da custodire, merci preziose, denaro, documenti importanti, o comunque dove sia necessaria una protezione contro possibili rischi di sfondamento. Si utilizzano di solito per le vetrine dei negozi e per gli infissi di uffici e magazzini, adottando il tipo di lastra più adatta in base al livello di rischio.

 

I vetrocamera blindati non proteggono solo dai tentativi di furto o intrusione, ma rappresentano una scelta ideale anche dove il pericolo di rottura del vetro è più elevato, ad esempio in molti ambienti di lavoro, proteggendo le persone da probabili infortuni.

Tutti i vantaggi del vetrocamera

 

Il vetrocamera è un tipo di vetro molto versatile e perfetto per isolare gli ambienti dagli sbalzi termici, dalle infiltrazioni di freddo, dal caldo eccessivo e dai rumori. Per questo sono adatti negli ambienti abitativi ma anche nei luoghi di lavoro, in quanto consentono di ottenere come risultato un eccellente livello di comfort e la totale massima tranquillità.