Sicurezza domestica: ecco come migliorarla in 4 semplici mosse

Se vuoi rendere la tua casa più sicura impedendo i furti con scasso, puoi farlo con queste semplici 4 mosse.

La videosorveglianza

Tanto per iniziare, i sistemi videosorveglianza sono decisivi per rendere la tua casa più sicura. Grazie alla telecamere a circuito chiuso, i ladri si tengono ben a distanza. Infatti, la videosorveglianza ha un effetto deterrente. Tuttavia, non puoi contare solo ed esclusivamente sul deterrente delle telecamere perché devono funzionare per forza. Nel caso di violazione, le telecamere ti avvisano sul tuo smartphone così sai che cosa succede anche quando sei lontano da casa.

Il ruolo della recinzione esterna

In pochi sembrano farci caso, invece il ruolo di una recinzione perimetrale è decisivo. Vale a dire che per incrementare la sicurezza di casa tua, occorre per forza installare una recinzione esterna. È una ulteriore barriera che rende ancora più difficile introdursi all’interno della tua proprietà. Se ancora non la hai, corri ai ripari. Scegli una recinzione con rete metallica, in legno, muratura o metallo per evitare che i ladri possa entrare in casa tua senza sforzo.

Le porte e gli infissi

Inoltre, la sicurezza deve andare di pari passo con l’aggiornamento di porte e finestre. Anzitutto, meglio verificare che le porte di ingresso e secondarie devono essere recenti con serrature di ultima generazione. Non è però finita qui perché se le porte sono sicure, i ladri possono rivolgersi lo sguardo verso gli infissi. Le finestre spesso sono una via di ingresso secondaria per la tua abitazione. Molte persone non curano a sufficienza la sicurezza degli infissi e anche degli avvolgibili. Dovrebbero esserci infissi antiscasso e avvolgibili con sistemi di blocco affinché non possano essere alzate dall’esterno con la forza.

L’importanza dell’illuminazione esterna

Abbiamo, giustamente, parlato molto degli esterni che devono essere molto curati per evitare l’arrivo dei malviventi. Per completare l’opera, meglio installare anche un sistema di illuminazione esterna con sensori. Se dovesse esserci del movimento, la luce si attiva improvvisamente. È un ulteriore sistema passivo che ti mette in allarme, evitando che la tua abitazione venga presa di mira.