Molte persone decidono di far riferimento a un detective privato per fare chiarezza in diversi situazioni, per esempio, capita spesse volte che si sospetti della infedeltà del partner oppure della fraudolenza di dipendenti e subordinati. Può quindi esser di auto chiarire che cosa può fare un investigatore privato e che cosa invece non può fare e quali limiti legali deve rispettare.
I tabulati telefonici
Un investigatore privato non può ottenere i tabulati telefonici. Non può quindi avere accesso all’elenco delle chiamate in entrata e in uscita da un telefono fisso o anche da un telefono poiché per farlo sarebbe necessario presentare una richiesta ufficiale da parte del tribunale.
Le stesse regole valgono appunto anche per i dispositivi elettronici come smartphone ma anche tablet, pc e simili. Si tratterebbe di violazione della privacy anche solo provare a sbloccare un telefono privato inserendo password fino a trovare quella giusta.
Intercettazioni
Allo stesso modo no si possono intercettare telefonate, messaggi, chat o invio di posta elettronica. Ancora una volta si tratta di violazione della privacy che può essere messa da parte solo con un preciso permesso del tribunale e della procura. Inoltre, spesso si possono mettere di traverso le compagnie telefoniche e i brand di telefoni e pc. Anche nei casi più gravi, non hanno sbloccato dispositivi elettronici per permettere alle autorità di controllare il contenuto dei dispositivi incriminati proprio in nome della privacy dei loro clienti.
Telecamere in ambito privato
Si possono piazzare telecamere e far riprese solo in ambito pubblico. All’interno di un’abitazione privata non vanno messe telecamere nascoste e microfoni spia. Anzi, alcuni che sospettano la presenza di certi dispositivi atti a spaiare, si rivolgono agli esperti in investigazioni private per fare una cosiddetta bonifica ambientale, cioè rintracciare ed eliminare eventuali apparecchi vietati.
I conti correnti
Chi svolge investigazioni, private o altro che siano, non può avere accesso ai movimenti bancari. Tali disposizioni sono riservate a chi presenta regolare richiesta della procura.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privato.cloud