L’implantologia è una tecnica della chirurgia odontoiatrica che permette di risolvere il disagio di uno o più denti persi o mancanti per motivi dovuti a patologie parodontali, infezioni, incidenti e traumi. Se eseguita a regola d’arte, l’implantologia offre una risposta definitiva a questo tipo di disagio, evitando di ricorrere a protesi mobili.
In sostanza, la tecnica consiste nell’inserire nell’osso di mandibola e mascella una vita metallica, la cui funzione è quella di sostituire la radice naturale dei denti. Una volta avvenuta l’osteointegrazione di tale supporto, trascorsi quindi circa due o tre mesi, sarà possibile fissare una corona artificiale, realizzata in ceramica o in resine apposite.
I vantaggi dell’implantologia sono diversi, prima di tutto la possibilità di ripristinare non solo un sorriso piacevole, ma anche un movimento masticatorio fisiologicamente corretto, con una tecnica complessa ma, grazie al progresso, minimamente invasiva. Inoltre, gli impianti dentali, a differenza di altre tecniche, garantiscono una lunghissima durata nel tempo e, se viene mantenuta un’igiene scrupolosa, non sono soggetti a facili deterioramenti.
Naturalmente, per poter usufruire di tutti i vantaggi di un impianto, è necessario rivolgersi ad una struttura specializzata in questo tipo di interventi. Il centro di www.implantologiadentalemilano.com offre trattamenti personalizzati per ricostruire la dentatura utilizzando la tecnica dell’implantologia, con la garanzia della massima sicurezza e della professionalità assoluta.
Come si svolge un intervento di implantologia
L’implantologia dentale, come abbiamo detto, consiste nell’inserimento, tramite chirurgia, di apposite viti in titanio, o altra lega metallica biocompatibile, in maniera tale che possano sostituire perfettamente le radici dei denti naturali. In passato solo pochi specialisti effettuavano questo tipo di interventi, a causa della notevole complessità.
Inoltre, non era una tecnica particolarmente richiesta, in parte per il costo molto elevato e in parte perché molto dolorosa e invasiva. Oggi, grazie al progresso e alla tecnologia, l’implantologia dentale è considerata una delle soluzioni più efficaci e durature per chiunque abbia una dentatura fortemente compromessa.
Gli impianti sono sicuri e ben tollerati e la microchirurgia garantisce interventi indolori e un decorso post operatorio privo di particolari disagi. Le viti si adattano bene alla conformazione dell’ossatura e garantiscono una perfetta integrazione al tessuto naturale.