Ernia al disco: come si allevia

L’ernia al disco si ha nel momento in cui un disco intravertebrale viene schiacciato ed esce dalla sua normale sede. È estremamente doloroso e il mal di schiena che ne deriva può addirittura costringere immobili a letto.

Sfortunatamente, è utile sapere che l’ernia al disco difficilmente è operabile. Il motivo è che si trova in un punto molto difficile e delicato visto che nella colonna vertebrale passano i nervi. Per questo motivo, per alleviare il dolore, spesso debilitante, si possono usare dei metodi come quelli elencati di seguito.

La ginnastica posturale

La ginnastica posturale è indispensabile per imparare a stare seduti nel modo corretto ed evitare le posizioni sbagliate che scarichino male il peso sulla colonna vertebrale. Si tratta di una ginnastica dolce, una sorta di stretching, che attraverso una serie di esercizi punta alla rieducazione della posturale per prevenire lo schiacciamento dei dischi intravertebrali. Capita spesso di non rendersi nemmeno conto di essere in una posizione sbagliata e quindi fare esercizi per portare anche maggiore consapevolezza fa la differenza.

Il busto rigido

Per costringere la schiena nella posizione corretta, si può pensare di indossare un busto di tipo rigido o semirigido. Si tratta di un supporto che tiene la schiena dritta nella posizione giusta anche nei momenti in cui una persona difficilmente lo farebbe di sua volontà. Il busto tiene in maniera meccanica la schiena nella giusta posizione e può esser indossato anche tutto il giorno al di sotto degli indumenti.

L’ozonoterapia

Un trattamento che si è rivelato estremamente utile per l’ernia al disco è l’ozonoterapia Roma. si tratta di un trattamento che ha un duplice effetto: allevia il dolore e aiuta l’ernia a rientrare nella giusta posizione. Infatti, ha un effetto analgesico perché la maggiore ossigenazione dei tessuti aiuta ad alleviare il dolore.

In secondo luogo, la ozonoterapia Roma è di enorme aiuto perché sostiene il processo di guarigione dei tessuti interessati. I processi cellulari vengono sostenuti e quindi la riposta del corpo in situazioni di stress come questo migliora.