Che si tratti di una ristrutturazione o di una realizzazione da zero, bisogna preoccuparsi di come installare il piatto per il box doccia. In pochi sanno che esistono diverse modalità per posare il piatto doccia, come spiegato di seguito in questo breve approfondimento sul tema.
Il piatto doccia a incasso
Il tipo di Installazione più classica e nota per il piatto doccia è quella a incasso. Il piatto doccia viene usato sopra la soletta, coprendo tutti gli impianti di scarico. Questo genere di intervento produce un piccolo scalino tra il pavimento interno della doccia. Anche se non è la soluzione più moderna oggi, si tratta dell’opzione più facile da svolgere perché richiede minori lavori, soprattutto quando si tratta della ristrutturazione del bagno. Molte volte l’intervento più consigliato quando si desidera installare una box doccia al posto della vecchia e ingombrante vasca da bagno.
Il piatto doccia a filo pavimento
Un altro tipo di installazione che va per la maggiore nel bagno moderno e al passo con le tendenze è chiamata a filo pavimento. Si tratta di incassare il piatto doccia in maniera che non ci siano degli scalini tra il pavimento interno del box. La modalità che si preferisce perché aiuta a realizzare un bagno di grande impatto estetico grazie alla continuità del pavimento. Per massimizzare l’effetto si consiglia di installare anche sanitari e mobile bagno sospesi. Tuttavia, questi interventi richiedono qualche lavoro in più di demolizione e di muratura, ma ne vale la pena anche per facilitare le operazioni di pulizia.
La continuazione del pavimento
Invece di installare un classico piatto doccia, oggi esiste anche un’altra soluzione per avere un box di grande impatto estetico senza scalini. Si tratta di proseguire il pavimento. L’interno del box doccia può essere piastrellando nello stesso modo del resto del bagno per dare una maggiore continuità. L’unica accortezza da morire è realizzare una piccola pendenza in corrispondenza dello scarico per far confluire l’acqua senza allargare il bagno. Oltre agli impianti civili, è possibile realizzare anche impianti idraulici industriali sempre a norma.