Perché andare in barca a vela in Croazia

Se si è in cerca di una destinazione incantevole per godersi delle vacanze in barca a vela impossibili da dimenticare, non si può che optare per la Croazia, meta che ha un duplice pregio: da un lato offre un mare fantastico, e dall’altro lato si trova a pochi chilometri da casa nostra, rivelandosi estremamente facile da raggiungere. Organizzare delle vacanze in barca a vela Croazia vuol dire concedersi un’occasione unica e irripetibile per andare alla scoperta di bellezze straordinarie dal punto di vista paesaggistico e non solo: non è un caso che gli esperti e gli addetti ai lavori ritengano questo territorio un vero e proprio paradiso per il sailing, complici anche le oltre mille isole che costituiscono uno dei più grandi arcipelaghi del mondo (e di sicuro il più grande di tutto il Mar Mediterraneo).

Sono tante le ragioni per le quali può essere consigliabile puntare sulla Croazia, in virtù del suo clima mite e di una stagione calda che dura molto a lungo: se a questo si aggiunge anche la ricchezza culturale e storica del posto, non rimane altro da fare che preparare le valigie e mettersi in viaggio. Il sito www.quasarsail.it mette a disposizione tutte le informazioni che potrebbero tornare utili in vista di un’esperienza di questo tipo, proponendo itinerari studiati con attenzione e l’assistenza di skipper qualificati.

L’Istria

Tra i luoghi da segnare sull’agenda c’è, per esempio, l’Istria, in cui si può navigare fino a settembre scegliendo come base di partenza il porto di Grado. Da Parenzo a Novigrad, da Umago a Pirano, da Rovigno a Vrsar, ogni località che contraddistingue questa porzione di territorio croato è estremamente suggestiva; il profilo istriano si fa notare per le sue colline e per le sue pinete, ma anche per i pianori coltivati e, dal punto di vista della costa, per i porticcioli e per le insenature che si susseguono le une dopo le altre.

La Dalmazia

Per le vacanze in barca a vela in Croazia, poi, merita di essere tenuta in considerazione la Dalmazia, e in modo particolare la Dalmazia meridionale, che dà il meglio di sé nel mese di giugno. Tra Zara e Trogir c’è voglia di divertimento, mentre le isole di questa zona, più grandi rispetto a quelle della parte settentrionale, propongono un’altimetria sorprendente. Drvenik Grande e Drvenik Piccola sono solo due delle tappe a cui si può pensare, ma non ci si può dimenticare di Lissa, entrata nei nostri libri di storia per la battaglia che vi si svolse nell’estate del 1866 e che vedeva schierati l’uno contro le altre il Regno d’Italia e le flotte dell’Impero austro-ungarico. Ancora, offrono paesaggi da cartolina Korcula, Lastovo, Milijet e la location più famosa di tutte, la celebre Dubrovnik.