Per migliorare l’efficienza della caldaia in uso, ci sono diversi interventi che si possono fare. Di seguito, abbiamo indicato quelli più consigliati che garantiscono un risultato migliore.
-
Il cappotto termico
Uno dei principali problemi di efficienza dovuto alla dispersione termica. Si tratta di un fenomeno naturale per cui il calore passa da ambiente quando, cioè l’interno di casa, un ambiente più freddo, cioè l’esterno, se tra i due non c’è una barriera isolante. Giochino sempre occupato dell’isolamento termico, è costretto a tenere accesi i termosifoni per molte ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura la tua desiderata. Tra i migliori metodi per impedire la dispersione termica c’è sicuramente la realizzazione del cappotto termico. In poche parole, si tratta di installare dei particolari pannelli in polistirolo lungo tutto il perimetro esterno dell’abitazione. Intervento altamente consigliato che può essere fatto in qualsiasi momento, non per forza avviando opere di ristrutturazione anche all’interno dell’abitazione.
-
I termosifoni tubolari
Chi ha problemi di efficienza può installare nuovi termosifoni al posto di quelli vecchi. I termosifoni tubolari sono quelli che garantiscono una maggiore resa calorica perché aumentano la superficie radiante. Questo vuol dire che scaldano di più rispetto ai vecchi termosifoni, consumando minori quantità di gas e, di conseguenza, diminuendo la bolletta che viene recapita nella cassetta delle lettere a fine periodo.
-
Una nuova caldaia
In fin dei conti, il metodo migliore che ci sia per migliorare l’efficienza è rivolgersi al tecnico della installazione e assistenza caldaie Beretta a Milano per avere un nuovo apparecchio. Oggi sul mercato sono presenti delle ottime caldaie di ultima generazione con la tecnologia innovative, come quella a condensazione, sistemi di autoregolazione della temperatura e di classe energetica A. I consumi sia di grasso che devi energia elettrica sono sicuramente migliori rispetto a prima. L’installazione di tali sistemi rientra negli interventi per migliorare l’efficienza energetica perciò si ha diritto alla detrazione fiscale che può arrivare fino al 65%.