Quali piastrelle posare in bagno: le forme più utilizzate oggi

Durante una ristrutturazione bagno Roma spesso si prende in considerazione l’idea di demolire i vecchi pavimenti e rivestimenti per posare nuove piastrelle. Tralasciando il discorso dei materiali più moderni, in questo approfondimento si accendono i riflettori su quali sono le forme più utilizzate oggi per ottenere un bagno rinnovato nello stile.

Quadrate e di grandi dimensioni

Le Piastrelle per il bagno sono di forma quadrata e di grandi dimensioni. Se in passato avevano un lato B 20 cm, oggi si preferiscono quelle con lato almeno 60 cm. Il motivo molto semplice e riguarda il fatto di ottenere una particolare effetto visivo. Grazie a piastrelle di grandi dimensioni, il disegno delle fughe visto dall’alto spezza almeno la superficie. Questo fa sì che la superficie del bagno appaia di maggiori dimensioni rispetto a quanto è in realtà.

Rettangolari e di piccole dimensioni

Le Piastrelle per il bagno possono anche avere una forma rettangolare. Possono essere sia grandi che piccole dimensioni. In questo secondo caso, sono particolarmente indicate per gli investimenti nel qual caso si voglia dare un effetto un po’ vintage e retro all’ambiente.

Effetto mosaico

Durante una ristrutturazione bagno Roma oggi spesso si utilizzano anche le piastrelle effetto mosaico. Si tratta di piccole tessere che però non formano disegno ma hanno tinte ton sur ton. Sono molto usate soprattutto per i rivestimenti, in particolare quelli dell’interno del box doccia senza esagerare e continuare su tute le pareti altrimenti l’effetto è eccessivo.

Esagonali

Le piastrelle oggi possono avere una forma esagonale cioè con sei lati. Si tratta di piastrelle di grandi o medie dimensioni. Alcune sono tinta unite, molto adatte per i pavimenti. Altre invece hanno dei disegni e delle decorazioni a mo’ di fatto a mano differenti una dell’altra. In questo caso sono da posare senza seguire un disegno preciso ma alternandole in maniera casuale per un effetto molto particolare ma che deve esser dosato bene perché eccedere significa esagerare e avere un bagno troppo decorato e ricca.