Pulizia pavimenti: consigli in base alla tipologia

Per pulire efficacemente i pavimenti di casa, bisogna scegliere il metodo adatto in abse alla tipologia di pavimentazione. Infatti, non tutti i pavimenti sono uguali e occorrono attenzioni diverse per non rovinare il materiale e curarlo nel tempo. Vediamo di seguito come trattare 3 tipologie di pavimenti più diffusi in assoluto.

  1. Il pavimento in laminato

Il pavimento in laminato, detto anche finto legno, è un tipo di pavimento molto diffuso nelle case delle famiglie italiane. È un pavimento che, per fortuna, non necessita di particolari attenzioni nella pulizia, nonostante pare tenda a sporcarsi più velocemente. Per aspirare polvere e sporco si possono usare aspirapolveri di ogni tipo: a traino classiche, scopa elettrica e anche robot. Essendo un pavimento rivestito con un materiale vinilico idrorepellente, si può lavare con acqua e un detergente per pavimenti.

  1. Il parquet in legno

A differenza del pavimento in laminato, quello in legno vero è più delicato e ha bisogno di qualche attenzione in più in fase di pulizia. Per iniziare, la rimozione di polvere e altri residui non va fatta con l’aspirapolvere, nessuna tipologia, perché le spazzole e le rotelle potrebbero rovinare le superfici dei legni più teneri graffiandoli. Per il lavaggio, bisogna usare pochissima acqua perciò meglio strizzare bene lo straccio o il fiocco altrimenti il residuo di acqua resta sulla superficie creando della macchioline che si vedono in controluce. Inoltre, l’acqua in eccesso può penetrare tra le doghe e rovinarle. Infine, periodicamente va passata la cera.

  1. La pavimentazione in resina

Il pavimento in resina è una soluzione oggi molto usata negli arredamenti in stile moderno, essenziale, contemporaneo. È realizzato in uno strato unico e quindi non c’è il problema delle fughe, cioè gli spazi tra un listello e l’altro, dove si può depositare lo sporco. Basta solo fare attenzione negli angoli dove si deposita la maggior parte della polvere, capelli e altri residui dove si nascondono germi e batteri.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.puliziepadovano.it