Pressione della caldaia: qual è il valore corretto e cosa fare aggiustarlo

Tra i tanti parametri che dovresti controllare periodicamente per garantire tutte le funzioni della caldaia in uso ci sono quelli riguardanti la pressione. Per la produzione di acqua calda sanitaria, scopri qual è il valore corretto della pressione e anche come regolarlo in questa guida.

Pressione della caldaia: qual è il valore corretto da impostare

Perché la caldaia funziona correttamente, la pressione dovrebbe essere inclusa tra 1 e 2 Bar. Per scoprire l’attuale livello, ti basta leggere il valore della pressione sull’indicatore posto la parte frontale. Se hai una caldaia di ultima generazione, il valore della pressione potrebbe essere visualizzato nel display elettronico.

Pressione della caldaia bassa: che cosa fare

Se la pressione della tua caldaia è troppo bassa, cioè inferiore a 1 bar, è facile accorgersene perché non esce acqua calda dai rubinetti e i caloriferi non si scaldano come dovrebbero lasciando gli ambienti domestici ancora freddi. Per alzare la pressione, il tecnico della manutenzione e assistenza Baxi Bergamo introduce all’interno del circuito. Un’operazione piuttosto semplice da fare poiché è sufficiente aprire per qualche secondo il rubinetto sistemato nella parte inferiore della caldaia. Basta aprirlo per poco e poi attendere almeno una decina di minuti prima di verificare che l’operazione abbia dato i suoi frutti.

Pressione della caldaia alta: gli interventi consigliati

Quando la pressione della caldaia è troppo alta, non ci sono sintomi evidente ma possono esserci delle perdite sotto ai caloriferi anche dalla caldaia stessa. Si vedono delle piccole goccioline cadere per terra perché la pressione superiore ai 2 Bar. Per ridurla, il tecnico della manutenzione e assistenza Baxi Bergamo sfiato termosifoni, cioè apre la valvola di sfiato in cima al termosifone per far uscire l’acqua in eccesso. All’interno del circuito potrebbe anche esserci del vapore acqueo e delle bolle d’aria che bloccano l’acqua calda che provocano i problemi di pressione di cui sopra. Appena dal termosifone esce di nuovo acqua, basta chiudere la valvola e il lavoro è terminato.