Prendersi cura nel modo corretto della caldaia: la manutenzione ordinaria e quella straordinaria

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria della caldaia va fatta eseguire periodicamente, come è indicato nel libretto della caldaia. Durante la manutenzione ordinaria, il tecnico abilitato deve provvedere alla pulizia dei filtri dell’aria, oltre che sostituire le parti usurate e controllare che tutti funzioni alla perfezione.  Il caldaista, durante la manutenzione ordinaria, ha l’obbligo di eseguire una prova di combustione per fare un controllo fumi. Lo scopo della manutenzione ordinaria, resa obbligatoria per legge, è garantire l’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dell’impianto, onde evitare danni a sé o a terzi. Bruciando gas metano, le caldaie sono anch’esse responsabili dell’inquinamento atmosferico e verificarne l’efficienza serve a ridurre il consumo di fonti fossili, oltre che di gas inquinati che vano a depositarsi nell’atmosfera, rendendo irrespirabile l’aria.

Quando

Le disposizioni di legge attualmente vigenti servono per assicurare che i controlli sulle caldaie siano eseguiti a cadenza regolare. Il termine co cui chiamare per la manutenzione e assistenza Baxi Roma è indicato sul libretto d’impianto, in caso di dubbio si può chiedere al manutentore ogni quanto è necessario un suo intervento. Il termine previsto per legge dipenda dal tipo di caldaia e dalla sua potenza. Le caldaie che hanno potenza superiore a 100 Kw vanno fatte controllare una volta all’anno. Le caldaie che hanno una potenza fino a 100 Kw sono da controllare una volta ogni due anni. In genere, le normali caldaie a uso domestico sono di questo tipo ma per sicurezza e no avere problemi nella stagione fredda, sono fatte controllare una volta l’anno, a discrezione del loro responsabile. Le caldaie di ultima generazione a condensazione sono da controllare una volta ogni 4 anni.

Manutenzione straordinaria

Le operazioni di manutenzione straordinaria sono di carattere saltuario. Se si rileva un guasto è necessario chiamare il tecnico per risolvere la più presto la situazione. Gli interventi che vengono eseguiti devono essere annotati sul libretto di impianto che contiene una parte apposita per queste informazioni. Il tecnico ripristina il corretto funzionamento grazia al servizio di manutenzione e assistenza Baxi Roma.