Miscele per pappagalli: tipologia di mangimi

Le esigenze nutrizionali dei pappagalli da compagnia rimane, ancora, poco compresa, infatti, la nutrizione di questi volatili è in continua ricerca di studi di alimentazione veterinaria. Attualmente, si trovano in commercio, miscele per pappagalli appositamente studiate per apportare loro, il giusto fabbisogno quotidiano nutrizionale, compreso di ingredienti genuini, sali minerali e vitamine preziose.

Miscele per pappagalli: ingredienti nutrienti

Generalmente le miscele per pappagalli varia ampiamente nella composizione, a seconda della disponibilità e dei prezzi delle materie prime. I semi più comuni, che si trovano facilmente, in queste miscele sono i semi di girasole, semi decorticati , frumento, orzo, avena, miglio, sorgo o saggina, semi di Niger, chicchi di mais, cartamo, arachidi o pezzi di noccioline, pinoli, scagliola e quinoa. Oltre alle tradizionali miscele di semi per pappagalli, vi è una grande varietà e selezione di mercato, di mangimi a base di, cosiddette, palle di grasso, ossia miscugli a base di cereali mescolati con grassi solidi o sugna. Nonostante,  le miscele di sementi di base dei pappagalli siano piuttosto sofisticati nella lora produzione, negli ultimi dieci anni hanno visto una continua diversificazione dei loro mix nutrienti, volti anche a particolari specie di pappagalli. Uno tra i principali fornitori di miscele per pappagalli, è l’allevamento Loreto che vanta non meno di 20 diverse miscele di mangimi, nella sua produzione; queste miscele variano da una quantità determinata di un singolo cereale, principalmente composte da semi di girasole o arachidi, a miscele premium, che includono uva sultanina, pezzi di mela e rosa canina, sorbo e bacche di ginepro, papaia, banana e semi di girasole. Alcune aziende, inoltre, includono nel loro mix speciale una gamma di ingredienti che sono destinati a particolari specie di pappagalli molto rari.

L’ottima qualità delle miscele per pappagalli

Le miscele per pappagalli sono generalmente confezionate in piccoli sacchetti da 500 grammi, ma sono, inoltre, disponibili in grandi forniture dai 25 ai 50 kg; i prezzi al dettaglio variano ampiamente, dalle semplici miscele composte da un singolo cereale a quelle con maggiori ingredienti più sofisticati. La maggior parte delle miscele di sementi dei pappagalli sono vendute in sacchetti di plastica trasparente, molto importante per il marketing, affinchè la clientela è in grado di analizzare gli ingredienti al primo impatto.

I seguenti fattori devono essere considerati al momento della scelta di una miscela di semi per pappagalli:

  • I semi devono essere fragranti e dai colori brillanti;
  • I chicchi devono essere integri, ad eccezione di mais e riso soffiato;
  • Le miscele devono avere varie tonalità di colore (nero per la presenza di semi di girasole, rosso per la scagliola, giallo per il mais, bianco per il miglio);
  • Le miscele devono essere equilibrate e devono essere prive di polvere o sporcizia.
  • In generale, i mercati alimentari di miscele per pappagalli tendono ad offrire miscugli di semi che contengono ingredienti più genuini, come la scagliola, i semi di Niger, i fiocchi di granturco, il sorgo rosso, il grano e  l’orzo.