Isolamento edifico: come si fa e perché

Spesso si sente parlare di questo ultimi tempi di isolamento di un edifico, ma non è sempre chiarissimo quali siano gli interventi migliori e la motivazione per cui avviare questi lavori. In questa breve guida spieghiamo nel dettaglio in questi due punti.

Come isolare l’abitazione al meglio

Ci sono moltissimi modi per isolare l’abitazione e garantire una minore dispersione termica. Per iniziare, bisogna fare un cappotto termico, cioè delle contropareti esterne in cartongesso che saranno poi imbottite con materiali isolanti. Questo tipo di lavoro oggi è molto richiesto anche perché i lavori sono solo esterni alle mura domestiche senza creare confusione e sporco all’interno. Con la stessa tecnica si possono coibentare tetti e pavimenti.

Un altro modo per migliorare la coibentazione di un edificio è sostituire porte e finestre datate con modelli nuovi che hanno caratteristiche migliori. I nuovi modelli sono pensati per creare una vera e propria barriera tra l’esterno e l’interno.

Perché conviene isolare e coibentare

Isolare e coibentare dal punto di vista termico è sempre una buona idea perché permette di diminuire la dispersione di calore verso l’esterno. La coibentazione permette ti bloccare la cosiddetta disperazione di calore cioè la perdita di temperatura per colpa del freddo esterno.

Moltissimi tecnici della manutenzione e assistenza Caldaie a Milano consigliano di fare al più presto un intervento di questo tipo per evitare alti costi legati al riscaldamento. Infatti, se la casa è isolata male e insufficientemente significa che la maggior parte del calore prodotto se ne va verso l’esterno. Si è quindi costretti a tenere acceso per ore e ore il riscaldamento di casa senza riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Questo è un problema che causa un grandissimo spreco e ciò si traduce con l’aumento del costo in bolletta. Chi ha alti costi in bolletta forse ha problemi di coibentazione. Investire nella coibentazione conviene sempre perché i costi della bolletta diminuiscono drasticamente. Oltra a investire a fare manutenzione e assistenza Caldaie a Milano, coibentare è una spesa che vale la pena fare.