Fasi strategiche del Funnel Email Marketing

La traduzione di funnel è imbuto è non caso. Il Funnel Marketing, infatti, è quell’insieme di attività di marketing volte a veicolare un’audience verso un percorso sempre più raffinato, per trasformare una persona sconosciuta in un cliente fedele, pronto non solo ad acquistare, ma anche a diventare un vero e proprio brand abbassador, cioè un influencer.

Come funziona il Funnel Marketing

Il concetto di Funnel Marketing, quindi s’incrocia con la Lead Generation, il cui scopo è ottenere una scrematura di contatti, che possano trasformarsi successivamente in clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti da un’azienda. Bisogna immaginare il funnel di vendita come un percorso che conduce una persona all’acquisto. Per ritornare al concetto di imbuto, che è piuttosto calzante, il modello del funnel parte da una base ampia e si conclude con una selezione. Ad esempio potete istruire gli sviluppatori su e commerce come fare una sorta di corso online a puntate e gestito via email, oppure, inviare tool di consulenza Magento per sviluppatori di questo specifico CMS.

Fasi del Funnel di vendita

Le fasi del funnel sono tre e ciascuna di essa necessita di un particolare modo di comunicare, quindi di strategie di marketing ad hoc. La parte più alta del funnel di vendita, indicata anche con la sigla ToFu (Top of Funnel). A questo livello si trova un gran numero di persone che ancora non conoscono l’azienda e quindi non sanno se i servizi o i prodotti proposti potranno essere utili o meno. In questa prima fase, quindi, non si può comunicare puntando tutto sulla vendita, è necessario prima far conoscere l’azienda e i suoi prodotti/servizi, partendo da approfondimenti su temi stimolanti e coinvolgenti. Lo scopo quindi, appare chiaro: creare una prima relazione con il potenziale cliente.

Nella seconda fase del funnel o MoFu (Middle of Funnel) le persone conoscono il brand. A questo livello lo scopo della comunicazione è portare i potenziali clienti a conoscere meglio i servizi o i prodotti offerti, in modo da indurli a considerare l’opportunità di effettuare l’acquisto. Nella parte finale del funnel o BoFu (Bottom of Funnel), che è quella più stretta, si trovano le persone che sono pronte all’acquisto, cioè che hanno un bisogno da soddisfare e si stanno muovendo alla ricerca del servizio/prodotto che fa al caso loro. A questo punto serve solo una piccola sollecitazione per ottenere la conversione, ad esempio un’offerta sconto o in generale una promozione. L’obiettivo della fase BoFu è quindi, generare vendite.