Il contratto di fideiussione assicurativa.
La fideiussione assicurativa è un contratto con il quale viene aggiunta la garanzia di un terzo per il pagamento un debito contratto da un altro soggetto. L’adempimento dell’obbligazione così è più sicura e il soggetto, si obbliga al pagamento verso il creditore. La fideiussione assicurativa fa sì che il creditore abbia un vantaggio rappresentato dall’entrata di un terzo soggetto che garantisce ulteriormente l’adempimento dell’obbligazione.
La fideiussione assicurativa e accollo.
La fideiussione assicurativa è dei tratti in comune con l’accollo. La struttura è diversa m anche l’accollo è un accordo tra il debitore e un terzo, il quale si accolla il debito contratto dal debitore. Invece, con la fideiussione assicurativa, la società assicurativa si fa garante del debito ma senza sostituirsi al soggetto che l’ha contratto.
Le caratteristiche.
Il contratto di fideiussione assicurativa ha della caratteristiche proprie e peculiari. La garanzia rappresentata dalla fideiussione assicurativa viene spesso a costituirsi nel momento in cui nasce l’obbligazione. Il motivo è di spingere perché sorga questo tipo di rapporto obbligatorio con il debitore. La fideiussione assicurativa ha caratteristiche di personalità, cioè il fideiussore risponde all’obbligazione con tutti i suoi bene presenti e futuri. Inoltre, con la fideiussione assicurativa il fideiussore ha la possibilità di opporre nei confronti del creditore tutte le eccezioni riguardanti il rapporto principale. Nel caso in cui l’obbligazione in oggetto risultasse non valida, diventa non valida anche il contratto di fideiussione assicurativa. Il limite della fideiussione assicurativa è rappresentato dall’importo dovuto stesso, poiché la fideiussione assicurativa non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore. Anche se il debitore non ne fosse a conoscenza, il contratto di fideiussione assicurativa ha comunque effetto, a patto che la società assicurativa abbia manifestato la sua volontà a fare da garante. La fideiussione assicurativa può anche essere parziale e, in questo particolare caso, il debito contratto dal debitore verso il beneficiario è coperto dalla garanzia fideiussoria solo in parte.
Altri dettagli sono su www.elletibroker.com .