Amianto: conosciamo meglio questo pericoloso materiale

Diverse persone ancora non conoscono bene l’amianto, detto anche asbesto, e la sua pericolosità. Solo all’inizio degli anni 90 questo prodotto è stato vietato perché era orami diventate chiara e palese la correlazione tra esposizione alle fibre minerali e l’insorgenza di patologia polmonare e respiratorie anche molto gravi.

In pochi sanno che esistono diverse tipologie di amianto si differenziano soprattutto in base alla composizione del prodotto. È importante continuare a leggere questa breve guida per approfondire la conoscenza sull’amianto e fare maggiore chiarezza su questo argomento così fondamentale per la salute di tutti.

Tipologia n. 1: l’amianto compatto

La prima tipologia di amianto prende il nome di compatto. In questo particolare caso, le fibre di amianto sono contenute all’interno di una matrice come può essere il cemento, il quale può attendere nome di cemento-amianto. Anche il noto eternit è una tipologia di amianto compatto. Si tratta di prodotti abbastanza sicuri, a patto che non siano deteriorati. Con il passare del tempo e anche per via delle intemperie, quali prodotti possono per la loro capacità contributiva e quindi richiedere operazioni smaltimento amianto a Roma. In generale, quando si trovano dei prodotti contenenti amianto, sarebbe sempre meglio contattare gli esperti scongiurare il rischio di rilascio di particelle pericolose. Di solito, si procede con protocolli quali il contenimento oppure incapsulamento, ove non è possibile rimuovere del tutto il materiale pericoloso. Quest’ultimo prevede di utilizzare dei particolari prodotti per ristabilire la barriera continuativa.

Tipologia n. 2: l’amianto fibroso

La seconda tipologia di amianto è quello fibroso. Si tratta del prodotto grezzo proveniente da opere di estrazione mineraria. L’amianto si presenta in sottili fibre volatili e pericolose perché vengono respirate e si depositano all’interno dei polmoni provocando patologie tumorali e cancerogene.  La tipologia più pericolosa in assoluto ma sempre trattata con specifici protocolli di smaltimento amianto a Roma. Se c’è la possibilità, l’amianto in fibre viene immediatamente rimosso dagli esperti conferito presso le discariche abilitate e iscritte all’auto. Con particolare processi, l’amianto viene reso inerte e non costituisce più un problema per la salute.