Sostituire la vasca da bagno con un box doccia: come si fa

Uno dei principali interventi che si realizza durante la ristrutturazione Bagno a Roma E riguarda la sostituzione della vecchia vasca da bagno con box doccia. I motivi sono tanti a iniziare dal fatto che la cabina doccia risulta essere più moderna e pratica. Inoltre, aiuta a recuperare spazio prezioso in bagno. Questo tipo di intervento permette di ristrutturare lo spazio e dargli un aspetto nuovo. Vediamo quindi come si procede nel dettaglio per capire meglio.

Demolire

La prima fase della ristrutturazione Bagno a Roma prevede di demolire la vasca da bagno precedentemente installata. Di solito, e si demolisce anche parte del rivestimento E addirittura del Pavimento quando si parla di una ristrutturazione completa dell’ambiente. È naturale che in questa fase si producano calcinacci, detriti sporco e rumore.

Aggiungere il piatto doccia

La fase successiva per sostituire la vecchia vasca da bagno riguarda la posa del piatto doccia. Di solito, per minimizzare i lavori, si sfrutta lo stesso scarico della vasca da bagno evitando quindi di dover modificare l’impianto idraulico. Tuttavia, è possibile scegliere diversamente.

Il piatto doccia può avere dimensioni identiche alla vasca da bagno spesso si preferisce ridurre un po’ per avere comunque una cabina di grandi dimensioni ma recuperare parte dello spazio in bagno. Il piatto doccia può essere posato in appoggio ma oggi molto spesso si sceglie di incassarlo in maniera da evitare la formazione dell’antiestetico Scarlino. Per evitare la formazione dello spessore, si scava il massello sottostante il pavimento per creare lo spazio necessario. Si può anche pensare di proseguire il pavimento all’interno del box doccia per ottenere la cosiddetta cabina doccia filo pavimento, il must per quanto riguarda oggi la ristrutturazione bagno a Roma.

Aggiungere rubinetti e pareti

Una volta conclusa la parte più complicata che riguarda la posa del piatto doccia, si passa agli ultimi dettagli. Si aggiungono i rubinetti sempre sfruttando gli attacchi idraulici preesistenti. Si sistemano le pareti del box, spesso in cristallo trasparente ma esiste anche con altri effetti in base alle preferenze.