Live dealer, i segreti del gioco d’azzardo via web cam

Ha conquistato poco alla volta i cuori di tutti gli affezionati del settore, e ad oggi costituisce forse la novità tecnologica più avanzata del settore del gioco d’azzardo. Il live dealer è una novità molto apprezzata dai giocatori online, che hanno dimostrato di gradire la possibilità di collegarsi con un casinò live direttamente dalla propria casa. Con tutti i vantaggi che una simile tecnologia può comportare.

Di sicuro il live dealer porta il realismo ai suoi livelli estremi. La sfida dell’azzardo su internet è sempre stata cercare di riprodurre nel modo più fedele possibile le strutture live in cui gli utenti sono abituati a scommettere. Buona parte della clientela sulla rete arriva infatti dai casinò o dalle piccole sale da gioco, e si aspetta di trovare su internet tutti gli aspetti che riconosce nella sua esperienza terrestre. Il live dealer è il massimo raggiungimento di quest’obiettivo, visto che i giocatori possono divertirsi come se fossero seduti a un tavolo verde, rimanendo però comodamente a casa davanti al proprio computer. La web cam che collega il player al casinò consente non solo di vedere con i propri occhi lo svolgimento della partita, ma anche di sentire i rumori a cui è affezionato: il vociferare in sottofondo, le slot machine a servizio di altri giocatori, qualche sporadica esultanza di un fortunato vincitore…

Uno dei problemi che poteva riguardare il fenomeno live dealer era la garanzia della contemporaneità degli eventi. Tutti i casinò online legali godono della certificazione AAMS, che ne assicura il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dello Stato, annullando il rischio di frodi. Per fornire un’ulteriore prova dello svolgimento in simultanea tra puntata e giocata, i casinò posizionano a fianco dei tavoli collegati in streaming dei monitor sintonizzati su canali televisivi con le notizie dell’ultim’ora. In questo modo l’utente sa di non trovarsi di fronte a una registrazione e può concentrarsi con serenità sul gioco.

Non bisogna dimenticare che la nuova tecnologia consente ai giocatori di mettersi in contatto con il croupier tramite la live chat. Con questo semplice accorgimento è possibile chiedere spiegazioni o semplicemente segnalare qualsiasi cosa al dealer, che in poco tempo riceve la segnalazione nell’auricolare. Inoltre l’online mantiene il suo vantaggio di avere sempre un tavolo disponibile per quasi ogni quota di buy in, fattore non così scontato nei casinò reali.

Il discorso monetario è in realtà uno dei pochi potenziali svantaggi del live dealer. I costi di gestione del sistema sono infatti piuttosto elevanti, e i casinò hanno bisogno di puntate abbastanza corpose per mantenere tutto l’occorrente. I tavoli collegati via web cam hanno quindi una soglia minima di bet piuttosto consistente, almeno rispetto a tutte le varianti disponibili online. A questo si aggiunga che per il momento soltanto le specialità più praticate usufruiscono della tecnologia del live dealer, sempre per una questione economica. Limiti che il sistema gambling cercherà di superare nel tempo, migliorando un’offerta già efficiente dal punto di vista tecnologico. Pur tenendo come modello il live gaming, il futuro dovrebbe vedere un sorpasso dell’online. Anche grazie a sistemi come il live dealer.