Come impostare la saldatrice per il fai da te

La saldatrice a elettrodo hanno il vantaggio di esser facili da usare anche per chi è agli inizi con il fai da te. per fare bene bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, come quelli elencati di seguito in questa breve guida che torna sicuramente utile per chi è alle prime armi.

Pulire i pezzi da saldare

Per iniziare la saldatura o l’applicazione del piolo nelson è indispensabile pulire il pezzo da saldare. Se è presente dello sporco o altre particelle, esiste il rischio che si infiammino o producano fumi, scoppiare. Con una spazzola bisogna passare la superficie. Uno sgrassatore è il meglio per sporco unto e grasso. se è presente ruggine si può usare una smerigliatrice oppure provare con una bibita tipo cola.

Scegliere l’elettrodo

Chi è alle prime esperienze con la saldatura potrebbe pensare che un elettrodo vale l’atro ma è un errore da vero principiale. Gli elettrodi non sono tutti uguali e vanno scelti in base al materiale da saldare. Che si tratti di ferro, alluminio o acciaio, ci vuole un elettrodo diverso che si può selezionare grazie al suo codice.

Selezionare l’amperaggio

Dopo aver collegato il cavo con la pinza porta elettrodo e il cavo di massa, bisogna selezionare l’amperaggio dello strumento. Va selezionato in base al tipo di materiale e al diametro dell’elettrodo. Di solito, alcuni elettrodi segnalano l’amperaggio ideale da scegliere, ma non si è sempre così fortunati. Tuttavia, anche se è indicato non è così facile trovare quello ideale.

Se l’amperaggio è basso, l’arco elettrico non si innesca e non si esce a saldare. Se l’amperaggio è eccessivo, si possono creare buchi nella parte da saldare. Il valore dell’amperaggio va anche in base al tipo di giunto. Se è tritermico, ci vuole un amperaggio più alto perché il calore viene assorbito nelle tre dimensioni. Al contrario, se è di tipo bitermico, cioè sulle due dimensioni, l’amperaggio è minore. Anche la posizione influisce sull’amperaggio; se la posizione è comoda cioè si procede dall’altro verso il basso sul rettilineo, può esser bassa. Più la posizione è scomoda e complessa, maggiore dovrà esser l’amperaggio.