Come arredare in stile classico e tradizionale

Se anche voi amate lo stile d’arredo classico che si rifà a un gusto più tradizionali, allora potete ottenere quello che desiderate focalizzandovi su ogni singolo elemento dell’ambiente: pavimenti, infissi, porte, pavimenti e, ovviamente, mobili. Vediamo allora alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili.

Come scegliere i pavimenti

Se non create la giusta base, usare mobili tradizionali non vi serve a nulla. Infatti, riuscite a ricreare un ambiente classico se iniziate dalla base, cioè dai pavimenti. La prima scelta importante riguarda proprio le pavimentazioni che dovranno esser per forza in legno. Infatti, è proprio questo il materiale protagonista di spazi di questo tipo. Scegliete un legno dai colori caldi con nodi e venature marcate per caratterizzare molto l’ambiente. Oggi si usano listoni di grandi dimensioni, ma per gli ambienti tradizionali meglio scegliere formati più piccoli.

Attenzione anche agli infissi

Se volete avere un ambiente ricercato e curato in ogni minimo dettaglio, allora non dimenticare di puntare la vostra attenzione anche agli infissi. Sia che siate alla prese con una ristrutturazioni che con una nuova costruzione da zero, abbinate serramenti e infissi ai pavimenti di casa. Scegliete lo stesso legno per entrambi perché se sono diversi si nota subito e c’è qualcosa che stona.

L’ importanza delle porte interne

Altro aspetto importante che molti trascurano sono le porte interne. Dovete per forza abbinarle ai pavimenti in stile classico altrimenti si nota subito lo stacco che alla vista è sgradevole. Per un risultato impeccabile e senza dettagli fuori posto, ogni elemento deve puntare nella medesima direzione perciò non discostatevi mai dal legno scelto.

Curare la scelta dei mobili e degli arredi

Infine, l’ambiente dal mood classico e tradizionale che vi piace tanto si completa con i mobili e tutti i complementi di arredo. Anche in questo caso, puntate sempre sul legno naturale anche se sono concesse alcune licenze poetiche. Potete, infatti, inserire qualche elemento a contrasto magari di design che attiri l’attenzione e rispecchi il vostro carattere e gusto personale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.restauroinfissiinlegno.it