Termostato Wi-Fi: una scelta pratica e comoda

Tra le tante novità tecnologiche che vengono fuori in maniera sempre più repentina, ce ne sono alcune che spiccano in modo particolare non solo per la loro efficienza ma anche per la loro comodità. Si tratta di prodotti che semplificano la vita quotidiana e danno la possibilità di risparmiare tempo ed energia nelle attività domestiche.

Tra questi spicca senz’altro anche il cronotermostato, detto anche termostato intelligente. È un dispositivo in grado di regolare, anche a distanza, la temperatura di casa. Come?

Basta collegare il termostato alla caldaia e il gioco è fatto. Se poi si ha a disposizione una rete wireless, è possibile collegare questo dispositivo ad altri come smartphone o tablet e avere un controllo totale del sistema.

Sono molte le funzionalità e le impostazioni presenti in un termostato Wi-Fi. In questo articolo cerchiamo di fare un focus quelle principali, per fornire un’idea più dettagliata sulla comodità e sull’efficacia di questi prodotti.

Ci occuperemo nello specifico di Lyric T6, un termostato intelligente in grado di rendere più “smart” anche la tua casa.

Lyric T6: tutti i vantaggi di un termostato intelligente

Dicevamo che il cronotermostato, se collegato alla caldaia e connesso al wifi di casa, permette di risparmiare gas e di avere un consistente beneficio in bolletta. Questo perché il sistema permette di evitare gli inutili sprechi derivanti da dimenticanze.

In generale ci sarà un netto miglioramento rispetto al comfort della casa. Questo perché, con Lyric T6, si può gestire il riscaldamento direttamente dal dispositivo o anche da remoto grazie al collegamento wireless con uno smartphone o un tablet.

Impostazioni principali del termostato per caldaia Wi-Fi

Lyric T6 è un dispositivo dal design accattivante e dalla forma leggera e maneggevole. Può essere posizionato facilmente a muro o su un tavolino, visto che grazie alle sue dimensioni particolarmente ridotte non arreca nessun tipo di ingombro.

Tra le impostazioni principali a disposizione, citiamo la possibilità di preconfigurare in maniera del tutto personalizzata la fascia oraria di accensione e spegnimento. Un interessante novità giunge dall’opzione “modalità fuori casa”, che permette di gestire da remoto diverse fasce giornaliere (fino a 6) per tutti i giorni in cui si è lontani da casa.

C’è da menzionare poi l’App Lyric, vero fiore all’occhiello di questo prodotto. Si tratta di un’applicazione facile da usare grazie ad una comoda interfaccia touch screen. L’app Lyric permette di avere costantemente un filo diretto con il sistema di riscaldamento e in più, grazie all’opzione Geofencing, consente di determinare la posizione dello smartphone per regolare al meglio la temperatura con le proprie esigenze.

Un’altra impostazione meritevole di menzione è Optimum Start/Stop, che permette una maggiore interazione tra termostato e caldaia. Questo garantisce un risparmio energetico ma anche di tempo.

Prezzo e modalità di pagamento del termostato Wi-Fi Lyric T6

Il prezzo del termostato intelligente Lyric T6 si aggira attorno ai 180 euro. Una cifra non certo eccessiva considerando, nel loro insieme, tutti gli aspetti che abbiamo descritto in questo articolo.

Si può scegliere di pagare tutto in un’unica soluzione, oppure di provvedere al pagamento in comode rate. In quest’ultimo caso c’è da versare un acconto pari al 20% dell’importo complessivo e ci sarà un addebito bimestrale per un totale di 12 rate.