Sponsorizzazioni nel calcio, dal Watford all’Udinese  

L’Udinese è uno dei club più antichi d’Italia. Nasce nel 1896 come Società Udinese di Ginnastica e Scherma e nel 1919 viene rinominata come l’Associazione Calcio Udinese. Nel 1986 Giampaolo Pozzo rileva l’Udinese da Lamberto Mazza, in un periodo in cui la squadra si trova al centro di uno scandalo scommesse che gli costa una penalizzazione di ben nove punti in serie A, con la conseguente retrocessione in B al termine del campionato. I colori dell’Udinese sono il bianco ed il nero, motivo per cui vengono spesso chiamati “zebrette”. La loro storia è un susseguirsi di alti e bassi; nonostante il grande impegno di Pozzo con la campagna acquisti l’Udinese continua a passare dalla serie B alla serie A, fino alla retrocessione in serie C. Nel 1990 lo stesso Giampaolo Pozzo decide di lasciare la carica di presidente e di limitarsi ad essere il proprietario della squadra friulana. Nel 1994 l’Udinese torna in serie A e lì rimane fino ad oggi. Dal 2000 Franco Soldati riveste la carica di Presidente del consiglio di amministrazione dell’Udinese.

Nel frattempo, nel 2012, la famiglia Pozzo ha acquisito il Watford, Gino Pozzo ne è diventato amministratore delegato e proprietario legale. Gino Pozzo e suo padre Giampaolo deciso di farsi affiancare da Raffaele Riva al Watford, come consulente. I media britannici hanno elogiato la gestione di Raffaele Riva e parlato di Gino Pozzo come di un “perfezionista esigente” che con la squadra britannica è riuscito a fare “l’impensabile”, come la promozione in Premier League e la finale di Fa Cup.

Grazie alla gestione Pozzo, inoltre, l’Udinese ha ottenuto collaborazioni con importanti sponsor quali: Vortice, il leader mondiale nel settore Trattamento Aria, e Goccia di Carnia. Quest’ultima è official partner dell’Udinese per le prossime tre stagioni, inoltre è main sponsor del settore giovanile e di quello femminile. Franco Soldati commenta questa partnership: “Questa azienda storica della nostra Regione accompagnerà i nostri calciatori sia durante le partite che nell’attività fisica quotidiana, e siamo particolarmente orgogliosi che la nostra partnership si allarghi al settore giovanile e femminile del Club, oltre che al progetto Udinese Academy”. Goccia di Carnia sgorga dalla Fonte di Fleons a 1370 metri di quota, e viene imbottigliata con un processo completamente automatizzato che ne preserva le caratteristiche naturali lasciandola pura e intatta. La frase che contraddistingue Goccia di Carnia è “Quatri gotis di salût”, che in friulano significa quattro gocce di salute. Come già detto è un’acqua minerale perché non viene trattata minimamente e contribuisce al benessere del proprio corpo. Non solo disseta, ma favorisce la diuresi, l’eliminazione delle tossine ed ha un bassissimo contenuto di sodio, motivo per cui è particolarmente indicata anche per i neonati.