Quando è necessario rivolgersi a uno psicologo?

Quando è opportuno richiedere la consulenza di uno psicologo? Partendo dal presupposto che non bisogna essere pazzi o un po’ svitati per ricorrere a un professionista della psiche, va detto che sarebbe consigliabile richiedere il supporto di uno psicologo nel momento in cui non si è più in grado di gestire e risolvere gli eventi della vita.

Se necessiti di una consulenza non esitare a contattare il Dottor Giacomo Santini il tuo Psicologo a Milano, iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Sarebbe bene che una persona ricorresse al supporto di uno psicologo quando si trova in una situazione di stallo, ovvero quando non è più in grado di evolvere, di superare un evento problematico o comunque quando non riesce a vivere serenamente la propria esistenza, perdendo, di fatto, il controllo di se stesso.

Le situazioni difficili della vita e il ricorso allo psicologo

Le situazioni molto stressanti (si pensi, ad esempio, a un divorzio, a un abbandono, a un lutto, alle incomprensioni sul posto di lavoro, ai problemi economici, alle crisi di coppia, ecc.) possono determinare un intenso stato ansioso, caratterizzato da angoscia costante e tristezza. Tutto ciò può condurre il soggetto nel baratro della depressione e/o alla completa mancanza di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. Se la persona in questione, per quanto si sforzi di andare alla ricerca di soluzioni non riesca a venire fuori dalla sua situazione di disagio, allora è necessario che si faccia aiutare per sconfiggere il proprio malessere.

Quando si giunge alla consapevolezza, dunque, che da soli non si è più in grado di superare i problemi della vita quotidiana e, contestualmente, ci si trova a vivere una situazione di sostanziale disagio da un punto di vista relazionale (ovvero si tende sempre più a chiudersi in se stessi e a rifiutare l’aiuto degli altri), bisogna avere il coraggio di ricorrere al supporto di un professionista.

Intraprendere immediatamente un percorso psicoterapeutico, infatti, può essere essenziale per evitare di andare incontro a problemi anche piuttosto gravi. Si pensi, per esempio, al disturbo da attacchi di panico, a un grave abbassamento del tono umorale o all’eventuale dipendenza da sostanze che portano a un’alterazione dello stato comportamentale.

Dottor Giacomo Santini, il tuo Psicologo a Milano

Il Dottor Giacomo Santini, Psicologo a Milano, è un professionista in grado di supportare il paziente nel proprio percorso di rinascita, restituendogli, una vita normale e serena.

Questo professionista, infatti, sarà in grado di far elaborare al soggetto in cura i propri conflitti interiori, conducendolo alla comprensione del proprio sé più profondo. Il paziente, in altri termini, dopo aver preso coscienza del proprio disagio, è stimolato a intraprendere una fase di ricostruzione del proprio sé. Nel percorso psicoterapeutico con il Dottor Giacomo Santini, sarà possibile confrontarsi con uno specialista in grado di ascoltare e che non esprime giudizi superficiali e inopportuni.