Promozione tramite social: anche gli avvocati seguono le nuove tendenze

Tutto cambia e tutto si evolve, anche settori tradizionali e paludati come quello legale; emblema di questo mutamento è il modo in cui ora può essere svolta la ricerca di un avvocato. Se prima la necessità di avere un’assistenza legale portava una persona a dover chiedere consiglio per l’avvocato ad amici e parenti, o peggio dover girare più studi legali per avere preventivi, con il rischio di non trovare un professionista specificatamente competente nel proprio caso, oggi è tutto diverso. Gli avvocati oggi si promuovono, sono loro che cercano gli utenti, utilizzando i mezzi di comunicazione più diffusi, ovvero i social network.

Post su Facebook

La comunicazione di tipo informativo, quindi utile, rappresenta ad oggi una delle soluzioni più efficaci per ottenere visibilità. Se la pagina FB di un avvocato pubblica contenuti come news, comunicati stampa o promuove la discussione di argomenti legali, avrà molte possibilità di vedere i propri post condivisi tra gli utenti.

In questo modo, è possibile anche capire in quale branca è specializzato l’avvocato. Gli interventi tramite commenti e la capacità di coinvolgere più persone possibili aumenta il numero di condivisioni.

Profilo LinkedIn

LinkedIn, il social network per il lavoro, è sicuramente un’arma in più per promuovere l’immagine professionale; tramite curriculum e segnalazioni degli altri utenti si riesce anche ad avere un’idea della serietà e dell’affidabilità di un avvocato.

Spesso il profilo LinkedIn è collegato a quello FB.

Ricerca avvocato tramite portali

Benché i social rappresentino ormai il futuro della comunicazione e della promozione, la ricerca web tramite appositi portali resta un punto saldo e al momento più conveniente, sia per il professionista che per l’utente.

Il primo si assicura una rete lavorativa di appoggio, che conta un vasto bacino di clienti, mentre il secondo può usufruire di un servizio che permette di trovare un avvocato vicino casa con pochi click e gratuitamente.

Un vantaggio per entrambe le parti, una tendenza che apre le porte ad un nuova concezione del rapporto avvocato-cliente.