La figura professionale e il ruolo del fisioterapista

Un fisioterapista è un operatore sanitario laureato che, in autonomia o in collaborazione con altri professionisti, si occupa principalmente di pianificare trattamenti di prevenzione e di riabilitazione di tutto il corpo o di aree specifiche. Questo significa che le sedute di fisioterapia possono essere mirate a recuperare la mobilità di un’articolazione, ad esempio a seguito di trauma, frattura o intervento chirurgico, così come di patologie più o meno gravi che interessano anche più di una funzione dell’organismo.

In pratica, quello che fa il fisioterapista è valutare una situazione di deficit funzionale del paziente, per poi pianificare un programma di riabilitazione che prevede l’applicazione di manipolazioni, attività fisiche attive e passive e utilizzo di strumenti specifici. Tale riabilitazione può interessare diversi apparati, dalla muscolatura alle articolazioni, dal sistema nervoso all’apparato cardiopolmonare, fino ad ambiti più specifici come può essere la fisioterapia applicata allo sport.

Ovviamente, non essendo un medico, il fisioterapista deve operare in stretta sinergia con specialisti di medicina, quali possono essere fisiatri, geriatri, ortopedici e medici sportivi.

Lo studio di osteopatia Milano propone trattamenti di fisioterapia personalizzati per la risoluzione di problemi funzionali di diversa natura, dai traumi, al post intervento, ai deficit correlati ai processi di invecchiamento cellulare.

Spesso il fisioterapista collabora a stretto contatto con l’osteopata nella pianificazione ed elaborazione di percorsi terapeutici finalizzate a raggiungere il benessere e l’armonia psicofisica, migliorando la mobilità e ripristinando la capacità di autoguarigione dell’organismo.

Che cosa si intende per rieducazione motoria

Quando si parla di rieducazione motoria, si intende una serie di pratiche mirate a riportare il paziente in una condizione di normalità per quanto riguarda l’apparato muscolare e scheletrico. La rieducazione motoria si rivela indispensabile a seguito di interventi chirurgici in ambito ortopedico, di traumi e incidenti e di patologie che possono avere compromesso l’attività motoria e l’uso delle articolazioni.

In particolare, nella riabilitazione che riguarda le fasi post traumatiche e gli interventi chirurgici, l’intento è quello di ridurre la sensazione dolorosa e, nello stesso tempo, favorire il corretto recupero dell’articolazione e il coordinamento, potenziando ulteriormente la muscolatura.

Con una serie di trattamenti che consistono sia nello svolgimento di semplici esercizi fisici che nelle tecniche di massoterapia e manipolazione, il fisioterapista si pone come obiettivo il recupero della mobilità articolare e della capacità di eseguire correttamente i movimenti.

I trattamenti di fisioterapia e osteopatia in ambito sportivo

Nel campo sportivo la presenza del fisioterapista e dell’osteopata sono determinanti e rivestono un ruolo essenziale sia per il recupero a seguito di traumi e sovraccarichi, sia per incrementare le proprie prestazioni.

Entrambi i professionisti lavorano in collaborazione con gli altri specialisti del team medico che in genere accompagna una squadra sportiva, con l’intento di studiare terapie personalizzate per stimolare i processi di autoriparazione cellulare e per migliorare la mobilità delle articolazione e il tono muscolare.

La fisioterapia si rivela indispensabile nel trattamento riabilitativo di articolazioni e legamenti che abbiano subito lesioni e traumi, così come nella rieducazione posturale finalizzata ad ottenere  migliori performance sportive.