La cittadina diventata famosa in tutto il mondo: San Giovanni rotondo

SanGiovanniRotondoNel centro storico di San Giovanni Rotondo si possono visitare tantissime strutture religiose legate alla vita di Padre Pio e alla spiritualità che avvolge. Fra queste una delle più belle è la Chiesa di Sant’Onofrio, un edificio sacro dalle origini medievali, ispirato allo spirito degli Ordini Mendicanti in capitanata a cavallo esistiti tra i secoli XIII e XIV. La chiesa fu realizzata come “opera regia” dal re Federico II di Svevia che in precedenza aveva proclamato la città di S. Giovanni Rotondo “luogo regio”. La Facciata è in stile romanico-gotico e a capanna, arricchita da un portale finemente decorato oggivale, da un doppio oculo e coronato da archetti pensili. All’esterno al di sopra del portale si trova l’epigrafe in caratteri gotici che racconta la genesi dell’edificio nella metà del Duecento. All’interno invece lo spettatore rimane esterrefatto di fronte alla maestosità degli affreschi trecenteschi.

Secondo alcuni storici però la chiesa fu ideata nel primo Medioevo, all’interno di un polo religioso, in cui si trovava anche il Battistero di San Giovanni Battista (denominato La Rotonda). Sin dai tempi antichi la piazza di S. Giovanni Rotondo ebbe un’enorme importanza per il commercio di cereali di tutta la Puglia. Qui si svolgeva una fiorente fiera dalla quale erano presi a riferimento i prezzi per la vendita dei prodotti in altri luoghi. Questa particolare consuetudine spinse i sovrani del Regno delle due Sicilie ad emanare delle disposizioni che resero obbligatori questi prezzi in tutte le terre del regno.

Il prezzo dei cereali era proclamato proprio all’interno della chiesa di Sant’Onofrio, alla presenza dei vari sindaci. Veniva gridato pubblicamente da un banditore, che nel giorno dedicato a S. Onofrio, ossia l’11 giugno, lo gridava in tutte le strade della città. Nella chiesa viene venerata la Madonna del Monte Carmelo mentre nel giorno del 16 luglio si svolge una sontuosa festa in onore della santa. Questa chiesa, così antica e ricca di fascino religioso, è aperta al pubblico e può essere visitata tutti i giorni. Per scoprire le bellezze di San Giovanni Rotondo e i suoi luoghi religiosi visitate l’indirizzo http://www.hotelimmagine.com.

Paolo Cappucci