Guaina liquida impermeabilizzante per tetti e terrazzi

Quando si parla di guaina impermeabilizzante si fa riferimento ad un materiale molto importante grazie al quale si ha la possibilità di proteggere sia i terrazzi che i balconi e, più in generale, ogni genere di superficie a contatto con agenti atmosferici di vario genere o con particolari sollecitazioni. Applicando tale guaina, si ha la possibilità di evitare danni causati da infiltrazioni di acqua e dall’umidità. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire nel dettaglio il funzionamento di queste guaine e i vantaggi che si hanno applicandole.

Guaine impermeabilizzanti: come funzionano

è facile intuire da nome, le guaine impermeabilizzanti sono materiali evitano il passaggio di acqua e, dunque, prevengono i danni da essa provocati. Il loro funzionamento è estremamente semplice: grazie alla loro costituzione, le guaine hanno la possibilità di agevolare il passaggio del vapore ma non delle molecole dell’acqua. Ciò è possibile poiché le molecole dell’acqua sono più grandi di quelle di vapore. In termini molto più semplici, le guaine riescono a far traspirare le superfici, evitando il passaggio dell’acqua.

Attenzione, però: quando si decide di optare per tale tipologia di guaine per terrazzi o balconi è bene tenere conto del fatto che si tratta di un elemento che ha il compito di alterare il rapporto che c’è tra l’esterno e l’interno di ogni genere di ambiente. Per tale ragione, è bene ricorrere a tale soluzione solo ed esclusivamente quando se ne presenta la reale necessità e quando le infiltrazioni sono tali da degradare la struttura.

Tipologia di guaine

n commercio sono presenti varie tipologie di guaine tra cui si ha la possibilità di scegliere per isolare il proprio balcone o la propria terrazza. Le preferite dai consumatori sono quelle ardesiate e quelle bituminose. In entrambi i casi, abbiamo a che fare con guaine estremamente protettive che riescono ad evitare qualsiasi genere di danno causato da elementi potenzialmente nocivi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che si tratta di guaine solide. A tale riguardo, è utile ricordare che si tratta di guaine che devono essere posate a caldo, ricorrendo ad un particolare strumento chiamato cannello. Alternativa molto interessante è rappresentata dalla guaina liquida (https://www.resine.it/prodotti/impermeabilizzazioni/catalogo/cat-160-guaina-liquida ). Senza alcun dubbio, questa tipologia di guaina è perfetta per tutti coloro che hanno intenzione di optare per il fai da te. Come è facile intuire dal nome, si tratta di una guaina non solida che, però, a differenza di quanto ci si possa immaginare, è gelatinosa. Questa consistenza gelatinosa prevede una posa a freddo che deve essere effettuata grazie all’aiuto di un rullo e di un apposito pennello dotato di setole lunghe. Anche in questo caso, si tratta di una guaina che ha la possibilità di far passare il vapore e che evita la formazione di condensa.

Come preparare la guaina liquida

Come detto in precedenza, la guaina liquida è la soluzione ideale per chi per chi opterà per l’home made. Realizzarla è semplicissimo: basterà, infatti, procurarsi un contenitore vuoto e pulito in profondità. All’interno di questo contenitore si dovrà versare la guaina. Dopo aver fatto ciò, si avrà la possibilità di procedere con l’aggiunta della componente in polvere, tenendo conto delle corrette proporzioni. A tale riguardo, è bene precisare che, in linea di massima, per 1 litro contenuto liquido servono 4 parti in polvere. Il tutto deve essere lavorato con l’apposita frusta fornita in dotazione con il trapano. Al termine della lavorazione, il composto dovrà risultare fluido e senza grumi. In genere, bastano circa 60/90 minuti per preparare correttamente la guaina liquida.

Dopodiché, si potrà procedere con l’applicazione. In riferimento all’applicazione, è opportuno tenere conto del fatto che tale fase deve essere portata a termine con la massima attenzione. Ciò vuol dire che la guaina deve essere applicata senza imperfezioni al fine di impermeabilizzare in maniera regolare tutta la supercifie. Anche il più piccolo errore, infatti, potrebbe alterare l’impermeabilizzazione e rendere l’intervento quasi del tutto inutile. Per questo motivo, solo coloro che hann un minimo di competenze a riguardo potranno veramente decidere di optare per il fai da te e cimentarsi nella realizzazione e nell’applicazione della guaina liquida in totale autonomia e senza l’aiuto di un esperto. Sul sito web di Resine Industriali puoi trovare informazioni sulla preparazione e l’utilizzo, partendo da qui.