Come scegliere le casse in legno per il servizio funebre

Non è così facile come potrebbe sembrare generale e prendersi in carico tutte le incombenze organizzative necessarie per dare un ultimo saluto alla persona deceduta. Per questo motivo, è bene affidarsi a una valida Impresa funebre a Roma il cui compito è proprio quello di affiancare la famiglia che si trova nel momento delicato lutto e nutrire tutti i servizi completi. Uno degli aspetti principali dei servizi per celebrare il servizio funebre riguarda sicuramente la scelta della bara dove verrà riposto il corpo. Le casse non sono tutte uguali e possono differenziarsi soprattutto per quanto riguarda il legname utilizzato.

Il legno di pino o abete

L’abete e il pino sono dei materiali che spesso vengono usati per realizzare le bare. Questo tipo di legno è poco pregiato E quindi può essere utilizzato anche per le provvisorie che si utilizzano per i funerali che vengono svolti con la cremazione. Sono legnami che presentano una colorazione piuttosto chiara tendente quasi al giallo. Tuttavia, possono comunque essere trattati, come verniciati o tinti, per assumere un aspetto più ricercato.

La scelta del ciliegio

Esistono anche altri legnami che vengono monotonamente utilizzati per la realizzazione delle casse in legno. Una delle soluzioni più utilizzate oggi è sicuramente il ciliegio. Il legno di ciliegio molto utilizzato perché ha la colazione bruna con sfumature rossicce che trasmettono quindi una maggiore sensazione di calore E accoglienza.

Legnami dalla tinta scura

Esistono poi dei legnami più pregiati per le casse fornite dalla impresa funebre a Roma come ad esempio il Noce oppure il mogano. Entrambi sono dei legnami che hanno una colorazione scura e bruna con venature ampie e regolari.

Altri dettagli per impreziosire

Tutti legnami utilizzati hanno ovviamente una certa resistenza e durata. Per impreziosire ulteriormente una cassa una salma, si possono aggiungere altri dettagli secondo i desideri. Per esempio, si possono scegliere fregi e decorazioni esterne che decorano l’involucro in legno. Inoltre, anche gli interni possono essere impreziositi grazie a rivestimenti in tessuti particolari.