Nel momento in cui sei alle prese con la scelta degli infissi dei serramenti di casa, devi tenere presente che ci sono diversi materiali utilizzati per la loro realizzazione. In questa guida vediamo quali sono questi materiali e anche le loro relative caratteristiche.
Alluminio: il metallo novità sul mercato
L’alluminio è un metallo che può essere utilizzato per la realizzazione di infissi a Roma che hanno ottime caratteristiche. È un materiale molto resistente in grado di dare un’ottima protezione dai tentativi di scasso. Infatti, è la soluzione migliore e più consigliata per chi abita in zone dove il rischio di subire un’effrazione con scasso è medio alto giura abitazioni isolate e abitazioni al piano terra. Ci sono però anche dei punti negativi come, per esempio, il basso isolamento termico. Il metallo è conduttore e fa passare il calore da dentro a fuori vanificando in parte il lavoro del riscaldamento.
Legno: la scelta più classica di sempre
Per la realizzazione di infissi a Roma, tradizionalmente si utilizza il regno perché ha un’estetica davvero impagabile. Il motivo è legato ai colori delle diverse essenze da scegliere in base al risultato che si desidera ottenere. Essendo un materiale di origine naturale, il suo costo è un po’ più alto ma ne vale la pena per rendere gli ambienti più accoglienti e calorosi rispetto a prima. Il problema del legno riguarda però la resistenza alle intemperie che possono rovinare il materiale dopo poco.
Pvc: un materiale plastico
Il PVC è un materiale che si usa da tempo per la realizzazione dei serramenti e infissi a Roma che acquistano ottime caratteristiche sotto diversi punti di vista. Infatti, si tratta di un materiale che conferisce resistenza alle intemperie, allo scorso e anche al fuoco. È un prodotto duraturo nel tempo senza particolari operazioni di manutenzione dal costo piuttosto economico. L’unica pecca di questa soluzione riguarda però l’estetica che può risultare un po’ artificiosa, nonostante oggi sia disponibile anche il più pregiato effetto legno