Guida pratica per chi non hai mai preso un volo aereo

Chi non hai mai preso un volo aereo, potrebbe trovarsi un posto spiazzato poiché non conoscete come funzionano i grandi scali internazionali. Ecco dunque una breve guida che può aiutare a farsi un’idea di come muoversi all’interno di un aeroporto prima di prendere il volo per le vacanze, per tornare a casa, per lavoro o altri motivi personali.

A che ora arrivare

Domande più frequenti che chi non è mai stato in aeroporto pone riguarda quale sia l’orario migliore per arrivare in aeroporto. Tutto dipende dalla grandezza dell’aeroporto dal giorno di partenza perché negli aeroporti più grandi c’è sicuramente più coda Durante il weekend e nei giorni festivi le persone sono sicuramente di più.

In generale, si può affermare che sarebbe opportuno arrivare circa due ore prima del volo anche se il check in on-line è già stato fatto. Chi deve imbarcare dei guadagni, meglio che conti almeno una mezz’ora di tempo in più per stare tranquilli.

I controlli di sicurezza

Il primo controllo che bisogna fare è quello di sicurezza quale verifica che non si portino all’interno dell’aeroporto oggetti vietati, come per esempio coltellini e liquidi. quando si passano i controlli di sicurezza, bisogna togliere gli oggetti di metallo.

Chi è nel bagaglio a mano ha il beauty case, deve tirarlo fuori e preferibilmente utilizzare un contenitore trasparente in maniera che gli agenti di sicurezza possano verificarne il contenuto.

L’imbarco al gate

Una volta passato il controllo di sicurezza, è importante non lasciare mai la propria borsa incustodita ma tenerla sempre vicino a sé. Una volta entrati nell’aeroporto, si legge sui tabelloni a quale Gate parte il volo prenotato.

C’è tutto il tempo di fare un giro in aeroporto e prendere magari un caffè perché I posti sull’aereo sono sempre assegnati occorre arrivare con largo anticipo davanti al desk della compagnia aerea.

All’imbarco verrà chiesto di esibire la carta di imbarco, digitale o cartacea, e i documenti di riconoscimento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.parcheggioorioalserio.net