Coperture telescopiche per prolungare l’utilizzo della piscina

PiscinaCasaCosa c’è di meglio in estate che godersi un bagno in piscina con i propri cari e gli amici? In un pomeriggio afoso, un tuffo rinfrescante e un po’ di sole è proprio quello che ci vuole! Soprattutto se è nella privacy e nella comodità del proprio giardino di casa. Peccato che l’estate non duri a lungo, in alcune zone di Italia appena tre mesi all’anno. Così l’utilizzo dell’impianto resta limitato a un periodo molto breve. Mentre per i nove mesi restanti, bisogna accontentarsi di chiuderlo, proteggerlo dal freddo e aspettare la prossima bella stagione.

In realtà una soluzione per prolungare il periodo dei bagni c’è. Hai mai sentito parlare della copertura telescopica? Rappresenta un’alternativa alla tradizionale copertura, nonché un ottimo modo per continuare ad utilizzare la struttura anche quando fuori non fa più tanto caldo.

 

Coperture telescopiche: design e funzionalità in un solo accessorio

La copertura telescopica si presenta come una grande serra trasparente che ricopre l’impianto, lasciando trapelare la luce e permettendo a chi vuole fare un bagno, di entrare al suo interno per accedere alla piscina. Di solito, la struttura è costituita di alluminio laccato e pannelli montati in modo da riuscire a scorrere l’uno sopra l’altro. I pannelli sono realizzati in policarbonato o polietilene, materiali molto resistenti e isolanti in grado di assicurare un’ottima tenuta alle basse temperature e alle intemperie. I montanti, invece, sono disponibili in diversi colori, e la loro altezza può variare da un metro fino a un massimo di due, a seconda dell’utilizzo che desideri farne. Certamente se la usi come semplice copertura, non c’è bisogno di creare una struttura di due metri d’altezza!

 

Praticità e velocità d’istallazione

Chiariamo subito un dubbio. Molti non acquistano una copertura telescopica, perché pensano che sia difficile da istallare e che richieda lunghi e faticosi lavori di montaggio. Non è così. Queste strutture sono pensate apposta per essere smontate e montate in tempi rapidi e senza complicazioni. Alcuni modelli, poi, non hanno bisogno nemmeno di posizionare delle guide a terra, in quanto sono dotati di apposite ruote in teflon. Un prodotto perfetto, quindi, per chi ricerca una soluzione pratica e funzionale e che sia al contempo di gradevole impatto estetico. Le coperture telescopiche si inseriscono bene in qualsiasi ambiente, senza stonare e offrono tutta la comodità che desideri. Per il massimo del comfort, puoi perfino automatizzare i pannelli affinché si aprano e si chiudano da soli!

 

Tanti vantaggi in un solo accessorio

La copertura telescopica ha tutti i vantaggi di tipici di una copertura e in più offre la possibilità di prolungare la stagione dei bagni!

  • Protegge la struttura dal freddo e dalle intemperie,
  • Proteggere l’acqua dalla caduta o formazione di agenti inquinanti come batteri e alghe,
  • Evitare la dispersione di calore e creare una sorta di “effetto serra”, in grado di aumentare e mantenere la temperatura dell’acqua e dell’aria all’interno della copertura stessa.

In conclusione, grazie alla copertura telescopica, la tua piscina sarà pulita e protetta per tutto l’inverno, mentre tu potrai continuare a utilizzarla anche quando le giornate non saranno più così calde!