Autonomia auto elettriche: ecco come migliora

Molti dei nostri lettori, così come tantissimi utenti che consultano le nostre pagine ogni giorno, ci domandano spesso di chiarire in maniera definitiva se sia vero o no che le auto elettriche possono eguagliare, in termini di prestazioni, i più tradizionali mezzi alimentati a benzina o diesel.

Ebbene, proprio per cercare di dare una risposta che sia quanto più esaustiva possibile, abbiamo deciso di pubblicare u breve articolo in cui vengono elencati tutti i più grandi punti a vantaggio del passaggio a una soluzione di e-mobility, in maniera che chi fosse interessato abbia la possibilità di schiarirsi le idee e di capire come oggi passare a una macchina elettrica non ponga più alcun tipo di problemi in termini di autonomia auto elettriche.

Vediamo allora perché l’autonomia di un’auto elettrica è assolutamente paragonabile a quella di una macchina normale.

Fino a 300 km con una sola ricarica

Proprio per rispondere in maniera quanto più chiara possibile alle domande di tanti nostri lettori, ecco che possiamo affermare senza più alcun rischio di smentita che, al giorno d’oggi, le ultime auto elettriche immesse sul mercato offrono un’autonomia assolutamente paragonabile, se non superiore, a quella delle macchine più tradizionali.

Quando acquistiamo un’auto elettrica, infatti, veniamo messi davanti alla scelta di che tipo di batteria desideriamo avere sulla nostra auto. A seconda del modello che sceglieremo, infatti, essa può essere più o meno capiente e, in base a questa nostra scelta, sapremo sin da subito che tipo di autonomia aspettarci dalla nostra nuova macchina.

Nel caso dei modelli più avanzati, oggi è possibile contare su macchine in grado di percorrere anche fino a 300 e più km con una sola ricarica, cosa che ci permette di concludere che il passaggio a un’auto elettrica non ci causerà non solo alcun tipo di contrattempo, ma non ci costringerà nemmeno a cambiare in maniera troppo sostanziale le nostre abitudini in termini di rifornimento.

Autonomia e praticità

Se infatti pensiamo un attimo a quelle che sono le nostre attuali abitudini in fatto di spostamenti in macchina, possiamo facilmente capire come il passaggio a un’auto elettrica non ci porterà alcun tipo di fastidio o inconveniente.

Questo perché non solo le operazioni di ricarica si fanno di giorno in giorno più semplici e veloci, ma anche perché effettuare una ricarica ci permette di dedicare pochi minuti due volte alla settimana alla nostra batteria per poi essere pronti ad affrontare i nostri spostamenti senza doverci preoccupare di rimanere di punto in bianco senza energia-

Se pensiamo ad esempio a un viaggio di lunga percorrenza, non ci verrà richiesto altro che di fermarci ogni tanto (come faremmo in ogni caso) per un buon caffè e la nostra macchina sarà, nel giro di pochi minuti, ritornata a una condizione di carica tale da permetterci di tornare subito al volante.

Anche nel caso dovessimo utilizzare la nostra auto principalmente per spostamenti all’interno della nostra città, è stato calcolato che un’auto che percorre una media di 50 km al giorno non avrà bisogno che di due velocissime ricariche alla settimana, cosa che ci permetterà di non pentirci del nostro acquisto e di non modificare di una virgola i nostri ritmi quotidiani.