Le caldaie di ultima generazione sfruttano una tecnologia a condensazione. Diverse persone ancora non hanno bene le idee chiare su che cosa sia una caldaia di questo tipo e perché vale assolutamente la pena installarla al posto di quella tradizionale.
Come funziona una caldaia a condensazione
Per produrre il quantitativo di calore necessario, la caldaia invia del gas combustibile al bruciatore proprio come succede nelle caldaie di tipo tradizionale. Durante il processo di combustione del gas non si genera solo del calore ma è presente anche una quantità di fumi. Purtroppo, queste emissioni dannose trasportano con sé fuori dalla canna fumaria anche una quantità di calore generato. Questo rappresenta uno spreco bello e buono.
Le caldaie di ultima generazione hanno una particolare sistema che blocca i fumi in uscita prima che vengano espulsi dal camino. Il sistema condensa questi fumi caldi per recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe buttato via. Questo significa che una caldaia di questo genere riesce a produrre più calore grazie a queste tecnologie innovative.
Quali sono i vantaggi
I vantaggi nell’installare una caldaia di ultima generazione con la tecnologia a condensazione sono davvero tanti. Ovviamente, il primo è il risparmio in termini di consumi. Come è già intuibile dal paragrafo precedente, la caldaia a condensazione è molto più efficiente rispetto a una tradizionale perché riesce a produrre il calore che serve utilizzando minori quantità di combustibile. Questo si traduce in un risparmio sulla bolletta del gas che viene recapitata a fine periodo.
Inoltre, è una caldaia che risulta più rispettosa dell’ambiente perché diminuisce la quantità di gas caldi che vengono rilasciati nell’atmosfera. Avendo una caldaia che consuma Meno gas combustibile si dà un’ulteriore mano all’ambiente. Infine, chi installa una caldaia di questo tipo ha diritto a delle azioni fiscali che possono arrivare addirittura a percentuali altissime come il 100%. Questo succede perché si tratta di interventi finalizzati alla riqualificazione energetica dell’abitazione.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.caldaiebaxi.it